lunedì 28 settembre 2009

11 - I Grandi del Rock: Joni Mitchell


Roberta Joan Anderson nasce nel 1943 cantautrice e pittrice canadese, una delle artiste più importanti della storia della musica contemporanea
A 12 anni inzia a dipingere e a scrivere poesie,acquista un ukelele (piccola chitarra a 4 corde di origine hawaiana) e suona alle feste e nei locali di Saskatoon, città dove abita con la famiglia.
Nel 1964 lascia il college per trasferirsi a Toronto e diventare una cantante folk, trova lavoro come commessa e frequenta le coffee house, in quegli anni fulcro della musica folk canadese e non solo,conosce Neil Young e Leonard Cohen, ancora sconosciuti e come lei in cerca di fortuna.
L'anno dopo partorisce una bambina, che sarà costretta ad affidare in adozione,e conosce Chuck Mitchell con il quale forma un duo folk.

Si trasferiscono a Detoit e finalmente comincia a lavorare suonando nei locali della città e nel 1966 partecipa al Newport Folk Festival dove ottiene uno strepitoso successo.
L'anno dopo si separa da Chuck e si trasferisce a New York per iniziare una carriera da solista.
Arriva l'affermazione nazionale come autrice, George Hamilton V incide la sua
Urge For Going che diventa una hit, altri cantanti folk chiedono i suoi brani, che vengono incisi sempre con successo, fra tutti Judy Collins.
Nel 68 conosce David Crosby, che convince la Reprise Record ad affidare a Joni la realizzazione di un album totalmente acustico.
L'album Song To A Seagull esce lo stesso anno e diventa un buon successo, Judy Collins incide la sua Both Sides Now che diventa una hit.
L'anno dopo esce Clouds dove si riappropria di brani già incisi da altri, come Now e Chelsea Morning.

Si trasferisce a Los Angeles con Graham Nash e scrive Woodstock, brano che diventa un vero e proprio simbolo del movimento hippie (anche se non aveva partecipato al famoso concerto).
Nel 70 esce Ladies Of The Canyon con il quale vince il suo primo disco d'oro, con brani famosi come Big Yellow Taxi e The Circle Game
L'anno dopo esce Blue dove l'artista esce dall'immagine di icona hippie con un album molto intimista più consono al suo essere artista.
Nel 72 con For The Roses la sua musica acquista sonorità diverse, esce dal folk per entrare in un'ottica più pop e rock.
Nel 1974 esce Court and Spark, album molto bello da cui vengono tratti i singoli Raised On Robbery e Help Me.
Dopo alcuni album non accolti molto bene, dove Joni cerca una musica che corrisponda esattamente ai suoi testi,nel 1976 esce Hejra dove inzia a collaborare con il bassista jazz Jaco Pastorius.

Nel 77 esce Don Juan's Reckless Daughter, un album stupendo dove è accentuata l'impronta jazz e dove partecipa oltre a Jaco, il batterista Don Alias e il sassofonista Wayne Shorter.
Un album da ascoltare dove fra tutti eccele il brano Paprika Plains.
Nel 1978 il grande jazzista Charles Mingus la contatta e gli fa pervenire 6 brani
su cui Joni deve scrivere i testi, ma dopo un anno di collaborazione Mingus muore senza vedere l'album completato.
Nel 1979 esce Mingus, un album complesso e difficile che non ha avuto subito un riscontro commerciale, l'unico album a non aver venduto almeno 500.000 copie.
Nel 1982 esce Wild Things Run Fast, un album molto fresco e orecchiabile con il singolo You're So Square (Baby I Don't Care) cover di Elvis Presley.
Nel 1985 con l'album Dog Eat Dog inizia la sperimentazione elettronica con la collaborazione di Dolby al sintetizzatore, ma l'album è un flop.
Nel 1988 esce Chalk Mark in A Rainstorm dove all'uso dell'elettronica si aggiunge la collaborazione di Peter Gabriel, stavolta è un buon successo di pubblico e critica e il singolo My Secret Place, duetto con Gabriel, ottiene un buon numero di passaggi radiofonici.

Nel 1991 esce,sempre con la collaborazione del marito bassista e tecnico del suono Larry Klein, l'album Night Ride Home che diventa un successo travolgente sia di pubblico che di critica.
Joni ritorna alla chitarra acustica e il singolo che ne segue Come In From The Cold diventa una hit.
Nel 1998 un altro grande successo con Taming The Tiger,domare la tigre e si riferisce alle sue difficoltà a rapportarsi con il music business, che non ha mai accettato e che è sempre stato causa delle sue intenzioni di abbandonare la musica per dedicarsi solo alla pittura.

Sono anni di grande successo anche personali, ha una nuova relazione con il cantautore canadese Don Freed e rintraccia sua figlia Kilauren,abbandonata ad inizio carriera e andata in adozione.

Taming The Tiger è il suo ultimo albun in studio,nel 2000 esce Both Sides Now, una reiterpretazione orchestrale di classici del jazz con due sue composizioni originali Both Sides Now e A Case Of You.
Nel 2002 Travelogue e nel 2007 Shine, entrambi rielaborazioni sempre in chiave orchestrale di suoi brani di successo.

Grande autrice e donna estremamente colta, è sempre stata alla ricerca di una musica che rispondesse al meglio ai suoi testi, vere poesie molto belle e ricercate.
Donna di grande successo, una delle icone della musica e della cultura moderna.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog