martedì 22 settembre 2009

11 - T-Bone Walker - Louis Prima

T-Bone Walker

1910-1975) Aaron Thibeaux Walker fu chitarrista e cantautore, uno dei più importanti pionieri della chitarra elettrica nel blues.
Il suo stile innovativo al pari del suo modo di suonare era particolare e,durante le sue esibizioni dal vivo, era solito durante gli assoli tenere la chitarra sul collo o dietro la schiena, anticipando così i comportamenti di molti chitarristi che gli sono seguiti, fra tutti Jimi Hendrix, che ha sempre menzionato Walker come il suo più grande ispiratore.

La sua famiglia era composta tutta di musicisti, amici di Blind Lemon Jefferson, che diventa il suo maestro.

Nel 1929 con il nome di Oak Cliff T-Bone incide per la Columbia Wichita Falls e
Trinity River Blues con Douglas Fernell al piano.
A 26 anni suona nei club della Central Avenue di Los Angeles e come solista nella Les Hite’s Orchestra.
La sua musica cambia quando nel 1942 incide Mean Old World dove utilizza per primo la chitarra elettrica.
Dal 1946 al 48 incide per la Black & White Records brani memorabili fra tutti Call It Stormy Monday (But Tuesday is Just as Bad) da cui B.B. King s’ispirò per il suo modo di suonare la chitarra.
Dal 50 al 54 incide per l'Imperial di Dave Bartholomew, ma poi inizia un periodo di crisi e fino al 60 incide solo il singolo T-Bone Blues.
Nel 62 partecipa all'American Folk Blues Festival con Memphis Slim e Wille Dixon, l'album che segue I Want A Little Girl viene acclamato dalla critica.

Negli ultimi anni, dal 1968 al 1975 incide per la Robin Hemingway e vince nel 71 un Grammy Award per l'album Good Feelin', nel 73 un altro grande successo Fly Walker Airlines.

Muore nel 1975 per una polmonite.

Chuck Berry s'ispira a lui quando inventa il rock and roll, Jimi Hendrix copia il suo modo di suonare e di fare spettacolo, con la chitarra suonata dietro la schiena o con i denti.
Stormy Monday, il suo brano più famoso, è stato inciso da tanti ma era anche il brano live preferito dagli Allman Brothers.

Discografia:

1968 - I Want A Little Girl
1968 - The Truth - Black & Blue
1969 - Feelin'The Blues
1970 - Good Feelin'
1973 - Fly Walker Airlines

I lavori precedenti si possono trovare su: Very Rare del 1975, The Complete Imperial Recordings 1950-1954 del 1991 e T-Bone Shuffle del 1998.


Louis Prima

(1910-1978) cantante italo americano, autore di tanti brani di successo,ha seguito tutti i generi e i gusti musicali: negli anni ’20 con un orchestra dixieland,poi swing negli anni’30, big band negli anni '40, lounge negli anni’50 (il lounge era la musica di intrattenimento in uso in quegli anni nei casinò),pop rock negli anni ’60.
Suonava la tromba e la sua prima composizione è del 1936 Sing Sing Sing, uno dei pezzi più famosi nell’era dello swing.
Attore e grande uomo di spettacolo,si è sempre trasformato per seguire i gusti del pubblico, anteponendo però spesso la ricerca del successo ad una sua linea musicale, passando dal dixieland al blues da ballo e allo swing per arrivare a fine carriera ad una musica molto commerciale.
Nel 1945 prende come cantante Keely Smith, che diviene poi la sua quarta moglie,nel ’50 assume il sassofonista Sam Butera che lo seguirà in tutti gli anni del Sahara di Las Vegas.
Nel 1956 incide The Wildest e nel 59 vince il Grammy Award per That Old Black Magic.
Molto popolare, partecipò a molti film musicali, come Senior Prom, Hey Boy Hey Girl, Twist All NIght e una partecipazione importante come attore in Big Night.

Nel 1967 scrive la colonna sonora del film di Walt Disney Il Libro della Giungla dando la voce al gorilla che canta la famosa I Wanna Be Like You.
Più tardi scrive le musiche per un altro film di Walt Disney The Man Called Flintstone.

Nel 1973 ha un infarto e nel 75 dopo un'operazione al cervello entra in coma, morirà tre anni più tardi.

I suoi brani più famosi: Just A Gigolò, I Ain't Got Nobody,Jump Jive and Wail,I Wanna Be Like You, Sing Sing Sing, Be Happy, A Sunday Kind Of Love.
Nel 2008 Vanessa Claire Smith e Jake Broker scrivono un musical sulla sua vita:Louis and Keely Live at Sahara.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog