sabato 15 gennaio 2011

Gli Stili del Blues: 05 Louisiana - 06 Country - 07 Jump - 08 Piedmont


05-Louisiana Blues

La Louisiana ha visto nascere molti stili blues, fra questi il Second Line New Orleans, lo Zydeco, lo Swamp Pop e il Jazz.



La musica non è molto definita, nelle registrazioni di Bayout Blues (o Swamp Blues) si avvertono una pigrizia nel ritmo e un’atmosfera carica di fatalità come se fosse stata eseguita in una palude fluviale, appunto il bayou.

Fra gli artisti: Slim Harpo, Silas Hogan, Lazy Lester, Lightin’ Slim e Lonesome Sundown.





06-Country Blues

E’ uno stile che esprime tutte le forme del blues acustico, e comprende tutti gli stili regionali, quali il Delta del Mississippi, del Piedmont, il primo stile Chicago,quello pre-elettrico della Louisiana e di Atlanta.





Il country blues abbraccia tutte le varianti della prima musica blues per chitarra, come il folk, il songster blues (eseguito da grandi artisti come Mance Lipscomb e Leadbelly) e il ragtime (Blind Blake).

Artisti rappresentativi: Blind Blake, Mississippi John Hurt, Skip James, Leadbelly, Bukka White, John Lee Hooker, Holmes Brothers, J.B.Lenoir.


07-Jump Blues

E’ uno stile con chiare influenze jazz che vide la ribalta nella seconda metà degli anni’40.
E’ caratterizzato da un cantante che con una orchestra di fiati crea uno stile con un ritmo guida e vocalizzi del sax tenore in assolo.


Tutti gli elementi che portarono più tardi alla nascita del rock ‘n roll.
Il Jump,utilizzando meno strumenti a corda, diventa il ponte fra i vecchi stili e il sound delle grandi orchestre jazz degli anni’40.

Gli artisti più rappresentativi sono: Jay McShann, Nat King Cole, Al Sears,Ella Mae Morse, Helen Humes, Louis Jordan.




08-Piedmont Blues

Il Piedmont Blues è conosciuto anche come Piedmont Fingerstyle.




Si riferisce ad uno stile regionale caratteristico dei musicisti neri del sud-est della Georgia, della Carolina e della Virginia.

In questo stile la chitarra impiega un complesso metodo di arpeggio, altamente sincopato, accompagnato da un alternarsi del basso, con un risultato molto simile al ragtime.

Artisti: Josh White K.C.Douglas, Blind Willie e Blind Willie McTell.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog