martedì 8 giugno 2010

02 - I Grandi Personaggi

03 - Cole Porter

(1891-1964) compositore, il più sofisticato dei cinque grandi del musical americano.

Un artista che con George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e Richard Rodgers ha posto letteralmente le basi della musica moderna.

Il suo stile musicale elegante, sottile ed arguto produsse capolavori della musica jazz e non come Night and Day, I Get a Kick Out of You, Begin the Beguine, I've Got You Under My Skin.


Il suo esordio a Broadway è del 1916 con Sea America First, ma fu un grosso fiasco.

Decisivo per la sua carriera fu, l'incontro con l'impresario Roy Goetz che cercava qualcuno in grado di comporre una musica di genere europeo nello stile del jazz per il musical Paris.

Porter si mise al lavoro e nel 1928 andò in scena ottenendo uno strepitoso successo.


Fu il primo di una lunga serie, al musical Paris seguirono:
- Gay Divorce nel 1932 con la celebbre Night and Day
- Anything Goes nel 1934 con brani come Anything Goes e I Get a Kick Out of You
- Jubilee nel 1935, dove era inserita la canzone Begin the Beguine, divenuta in breve un successo mondiale,
- Du Barry Was a Lady nel 1939, Panama Hattie nel 1940, Kiss me Kate nel 1948, considerata il suo capolavoro, e Can-Can nel 1954 col famoso motivo I Love Paris.
Nel 1933 scrisse le canzoni per la rivista Nymph Errant, messa in scena a Londra, e considerata da Porter la sua opera migliore, anche se non ha mai avuto il successo delle altre sue opere.
Per il cinema compose le musiche di molti film, in parte derivati dalle sue commedie musicali, come: The Gay Divorcee nel 1934, Nata per danzare nel 1936, Rosalie nel 1937, Break the News nel 1938, The Pirate nel 1948, High Society nel 1956, Les Girls nel 1957.

La vita privata di Cole Porter fu decisamente particolare: omosessuale dichiarato, fu però devoto e affezionato marito della ricca e affascinante Linda Lee Thomas che sposò nel 1919, senza mai nasconderle le sue avventure e la sua diversità.

Nel 1937 cade da cavallo e rimane paralizzato, passerà tutta la vita su una sedia a rotelle.


Nel 1954 muore la sua amata moglie e Cole si ritira a vita privata, si spegne a causa di una insufficienza renale all'età di settantatre anni.


04 - Ella Fitzgerald

(1917-1996) una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi, vantava un'estensione vocale di tre ottave e una grande capacità di improvvisazione.

Rimasta orfana a quattordici anni, debuttò giovanissima nel 1934 all'Apollo Theatre di Harlem a New York.

L'occasione fu una delle famose Amateur Nights, le serate dedicate alle competizioni canore dei dilettanti, a cui Ella Fitzgerald partecipò e vinse.

Viene subito assunta da Chick Webb con il quale incide A-Tisket, A-Tasket e Mister Paganini, che la lancia tra le stelle della musica.



Alla morte di Chick Webb nel 39 l'orchestra continuò a fare spettacoli con il nome di "Ella Fitzgerald and Her Famous Orchestra".

Nel 41 inizia la carriera solistica, abbracciando nel tempo i più svariati generi, dal gospel allo swing, dal blues al jazz.



Negli anni 50 è in tournée in Europa e Nord America con l'orchestra di Duke Ellington, apre concerti con la celeberrima Take the A Train.

Ha collaborato con tutti i grandi del jazz da Oscar Peterson a Count Basie., da Duke Ellington a Louis Armstrong.
Nel 1957 in un concerto storico canta con l'altra grandissima signora del jazz, Billie Holiday.

Dal 1956 al 1964 incide una serie memorabile di songbooks, con il repertorio delle canzoni scritte da George Gershwin, Cole Porter e Harold Arlen.

Famosi i suoi duetti con Armstrong: Porgy and Bess (che include la splendida Summertime), Ella and Louis, Ella and Louis Again, tutti molto belli e da ascoltare assolutamente.

Grande dal vivo, riusciva ad improvvisare con estrema facilità,talvolta anticipando la stessa orchestra che la stava accompagnando.

Famosa è l'esibizione nel 1960 in un'indimenticabile concerto a Berlino, cantando Mack the Knife, dimentica le parole ed improvvisa in modo stupendo, nel più classico stile jazz.

Negli anni 60 e 70 continuò instancabile ad incidere dischi e ad esibirsi in tutto il mondo.

Gravi problemi di salute segnano gli ultimi anni, diviene cieca a causa del diabete e nel 1993 le vengono amputate le gambe.
Muore nel 1996.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog