venerdì 5 giugno 2009

Il Country:nascita ed evoluzione

La Country music, chiamata anche country and western music o country western, si sviluppa nel sud degli Stati Uniti grazie agli influssi della musica tradizionale sudista (caratterizzata da violino e banjo, anche chiamata Old Time Music), dal blues, dai tradizionali Duos, gruppi musicali formati da fratelli (e caratterizzati dalla presenza di chitarra, mandolino e di una accentuata affinità vocale) ed dalla musica celtica degli immigrati anglo-irlandesi.
Questo genere musicale si compone di molti filoni artistici, fra questi il Bluegrass, parte acustica della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, genere popolarizzato da Bill Monroe e la Western Music, con le tradizionali ballate.
Altri generi che derivano o originano dalla country music sono il Western Swing, il Bakersfield Sound, l'Outlaw Country, il Cajun e l'Honky tonk.
La country music moderna nasce con Jimmie Rodgers e con la Carter Family.
Jimmy Rodgers contribuì in maniera decisiva allo sviluppo della musica country, ed in particolare del country folk, costruendo le sue ballate tradizionali sulle influenze musicali del Sud, cantando brani in cui la gente comune poteva rispecchiarsi.
Temi che in seguito saranno ripresi e sviluppati da gente com Merle Haggard e
Johnny Cash.
Jimmie Rodgers cantò della vita e della morte da una prospettiva maschile e questo punto di vista ha prevalso in diverse aree della musica country, influenzando anche lo sviluppo dell'honky tonk e del rockabilly.
Jimmie Rodgers rimane una pietra miliare ma l'artista più influente dopo di lui è indubbiamente Hank William.
Nella sua breve carriera (aveva solo 29 anni quando morì), dominò la scena del country: le sue canzoni sono state cantate praticamente da ogni altro artista country, sia uomo che donna, e non solo, brani come Cold Cold Heart e I’m So Lonesome I Could Cry sono da tempo dei classici del pop.
La complessità del suo carattere si rifletteva nelle canzoni introspettive in cui si parlava di cuori spezzati, felicità e amore come I'm So Lonesome I Could Cry e Your Cheating Heart, ma anche nei pezzi più allegri e ottimisti.
Egli innalzò la musica ad un livello diverso e la portò ad un pubblico sempre più vasto.
Sia Hank William Jr che suo figlio Hank William III hanno portato innovazioni nella musica country: Hank Jr spingendosi verso sonorità rock mentre Hank III è andato parecchio oltre fino a raggiungere il death metal.
La Carter Family, consisteva in A.P. Carter, sua moglie Sara e la loro cognata Maybelle.
Questo gruppo costruì una lunga carriera discografica grazie alla sonora voce bassa di A.P., alla bellissima voce di Sara e al particolarissimo stile chitarristico di Maybelle.
Le due donne arrangiavano le canzoni che A.P. raccoglieva ma scrivevano anche canzoni proprie.
Esse furono le antesignane di una serie di cantanti country femminili di notevole talento come Patsy Cline,Dolly Parton e June Carter Cash, figlia di Maybelle e di Johnny Cash.

Il Bluegrass porta avanti la tradizione della vecchia String Band Music, eseguita da gruppi musicali composti solamente da strumenti a corda, e fu inventata, nella sua forma pura, da Bill Monroe.
Il nome “BlueGrass” fu preso direttamente dalla band di Monroe, i “Blue Grass Boys”.,e la prima incisione risale al 1945.
Questa band stabilì lo standard per tutte le formazioni bluegrass che seguirono e molti dei primi e più famosi musicisti bluegrass hanno fatto parte dei Blue Grass Boys.
Tra le poche star di colore della musica country, spiccano Deford Bailey e Charley Pride.
Gli artisti di colore non godevano di buona fama nell’ambiente musicale ed erano considerati quasi “indegni” di cantare il country.
Nonostante l’esiguo numero di artisti di colore, non si puo’ certo negare l’influenza che la musica nera ha avuto sui musicisti country, e d’altra parte, anche nelle canzoni di musicisti di colore come Ray Charles e Keb'Mo' sono evidenti le ispirazioni country.

Durante gli anni ‘60, la country music divenne una industria, centrata a Nashville nel Tennessee capace di fruttare milioni di dollari.
Il Nashville sound portò la country music a un pubblico diverso, con sonorità dello stile pop degli anni cinquanta, con vocalità rilevanti accompagnate da sezioni d’archi, cori e assoli strumentali.
Tra i principali artisti di questo genere troviamo Patsy Cline e Jim Reeves.

Il Bakersfield Sound nasce in California e uno dei primi gruppi esponenti di questo sound furono i leggendari Maddox Brothers and Rose il cui miscuglio selvaggio di country vecchio stile, swing e gospel rappresentava, negli anni ’40 e ’50, uno spettacolo di grande richiamo nelle sale da ballo e nei locali honky-tonk.
Agli inizi degli anni ’60 Buck Owens e Merle Haggard fecero conoscere il Bakersfield ad un pubblico più vasto ed esso divenne presto uno dei generi più popolari della musica country.

2 commenti:

  1. Buonasera Roberto
    Il tuo blog ha riscosso un notevole interesse da parte mia
    Adoro la musica country/folk/bluegrass da alcuni anni
    Ho 29 anni e vivo a Milano
    Ho parecchi album di questi generi nella mia collezione

    RispondiElimina
  2. Tra i miei artisti preferiti di musica country c'è johnny cash e la figlia rosanne
    Tanti altri mi piacciono anche se poi non potrei mai collezionarli tutti
    Certo mi emoziono quando ascolto questa musica e tanto

    RispondiElimina

Archivio blog