giovedì 11 giugno 2009

3 - Il Country Rock:Johnny Cash-Lynyrd Skynyrd-Willie Nelson

Johnny Cash

nasce nel 1932,una leggenda della musica country.
Il primo contratto lo ottiene nel 55 con la Sun di Memphis, per cui incide i primi singoli, tra cui Cry, Cry, Cry (sua prima incisione) e Folsom Prison Blues.
Nel 57 è il primo solista della Sun a pubblicare un album Johnny Cash with His Hot and Blue Guitar.
Nel 60 il passaggio alla Columbia dove incide un album gospel, Hymns by Johnny Cash.
Il successo ha un impatto devastante sulla sua fragile psiche: la frenetica attività porta Cash a fare uso di sonniferi per riposare meglio e di anfetamine per riprendersi velocemente e non capita di rado che il musicista tenga concerti senza voce a causa dell'uso continuo di droghe.
A ciò si aggiungono gravi problemi familiari, dipendenza da droghe e guai giudiziari: nel 65 viene arrestato per introduzione illegale di pillole di anfetamina e nel 67 viene salvato da un collasso per overdose.
Si trasferisce a Nashville, dove tenta di cambiare vita e dove sposa June Carter assieme alla quale nel 63 scrive il brano Ring of Fire.
La versatilità nell'interpretare ballate, gospel, blues, country e rockabilly e l'incisività delle sue composizioni, ispirate alla vita e al lavoro quotidiano, fanno di Cash un vero e proprio simbolo di punto di congiunzione tra la tradizione, il country moderno e il pop commerciale.
A questi anni risale la collaborazione con Bob Dylan con cui incide 20 canzoni che appariranno nel bootleg Big River The Nashville Session tra cui il brano Girl from the North Country che apparirà nell'album Nashville Skyline.
Nel 69 inizia un fortunato programma televisivo sul network ABC.
Nel 71interpreta 'A gunfight', film western con Kirk Douglas, poi partecipa a 'The gospel road', pellicola imperniata sulla figura di Cristo e compare nella serie «Colombo» di Peter Falk.
Negli anni '80 inizia il declino nonostante la stima di colleghi e appassionati,la resurrezione è del 93 con American Recordings che viene accolto trionfalmente, e così i seguenti, Unchained del 98, American III: Solitary man e American IV: The Man Comes Around, il suo ultimo cd, che esce quasi in contemporanea con un album di tributo che gli dedicano colleghi di tutte le generazioni.
Nel 2003 muore sua moglie June all'età di 71 anni, pochi mesi dopo viene ricoverato per complicazioni diabetiche, muore il 12 settembre dello stesso anno.
Lynyrd Skynyrd

sono una band americana di Southern Rock, caratterizzati da un blues rock duro e potente come la loro immagine.
La band nasce nel 1970 capeggiata dal cantante e principale autore dei testi Ronnie Van Zant, e il nome nasce dalla storpiatura canzonatoria del nome del loro insegnante di ginnastica tale Leonard Skinner.
Nel 1972 Ed King subentrò al basso e quando l'album fu completato, Van Zant lo informò che lo considerava il peggior bassista che avesse mai sentito, gli propose così di passare alla chitarra, in modo da poter ripodurre dal vivo il suono a tre chitarre adottato in studio.
Questo divenne ben presto la caratteristica distintiva del gruppo.
Il secondo album del 1974 Second Helping, coincise con l'esplosione della band e il singolo Sweet Home Alabama nacque come risposta ad Alabama e Southern Man di Neil Young.
Nel 1975 Nuthin' Fancy diventa il loro primo disco ad entrare nei Top Ten, e nello stesso anno entrano nel gruppo Leslie Hawkins, Cassie Gaines e JoJo Billingsley.
Il chitarrista Steve Gaines rimpiazza King nel 1976, proprio in tempo per registrare il doppio dal vivo One More from the Road, secondo lavoro ad entrare nei primi dieci in classifica.
La leggenda dei Lynyrd Skynyrd subisce un durissimo colpo a causa di un incidente: nel 1977, tre giorni dopo l'uscita di Street Survivor l'aereo, che stava portando la band a Baton Rouge in Louisiana per un concerto, si schianta in una palude a Gillsburg nel Mississippi.
L'impatto uccide sul colpo Van Zant, il chitarrista Ganies, la sorella corista mentre gli altri membri della band restarono feriti, qualcuno in modo molto serio: Allen Collins subì la rottura di una vertebra cervicale, sia Collins che Leon Wilkeson rischiarono l'amputazione di un arto, Leon ebbe numerose lesioni interne ed un polmone perforato, Gary Rossington si ruppe un braccio e un piede, Leslie Hawkins si ruppe il collo in tre punti ed ebbe il viso sfigurato da gravi lacerazioni.
I Lynyrd Skynyrd si sciolgno subito dopo e i componenti formano altre band.
La tragedia però è ancora dietro l'angolo e nel 1986 Collins si schianta con l'auto mentre sta guidando ubriaco, uccide la fidanzata e resta paralizzato.
Rossington, Powell, King e Wilkeson si rimettono insieme nel 1987 con il fratello minore di Van Zant, Johnny, che assume il ruolo di cantante e di principale compositore dei pezzi.
Le condizioni di Collins gli permettono di partecipare al progetto solo come direttore artistico ma colpito da una polmonite nel 1989 muore l'anno dopo.
La riunione della band in origine doveva essere soltanto un tributo alla formazione originale, ma la reazione positiva dei fans risulta essere oltre ogni aspettativa e questo li spinge a restare unita e a scrivere nuovi pezzi.
I "nuovi" Lynyrd Skynyrd registrano numerosi cambiamenti nella formazione e continuano ad incidere dischi e a suonare dal vivo.
Leon Wilkeson bassista degli Skynyrd sin dal 1972, muore per problemi renali ed epatici il 27 luglio del 2001.
Sono ancora in attività.
Willie Nelson

Nasce nel 1933 e raggiunge il suo massimo successo negli anni 70.
Inizia nel 1960 come autore di brani di grande successo come Crazy portata al successo da Patsy Cline.
Nonostante questo cade in profonda crisi causa l’alcolismo e problemi con la legge.
Nel 1965 decide di tornare alla musica e nel 73 incide Shotgun Willie ,nel 74
Phases and Stages e nel 75 Red Headed Stranger.
Il massimo successo arriva nel 76 con Wanted:The Outlaw e nel 78 con Waylon and Willie.
Nel 1985 forma con Waylon Jennings, Kris Kristofferson e Johnny Cash un gruppo che chiamano Highwaymen.
Nel 1993 incide Across the Borderline con Bob Dylan, Sinead O'Connor, David Crosby e Paul Simon.
E’ una leggenda Americana che ha sempre combattuto per la legalizzazione della cannabis.
I suoi brani più conosciuti: Always on my mind, On the road again, Highwaymen, They All went To Mexico (con Santana), Georgia on my mind (con Ray Charles).

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog