mercoledì 10 giugno 2009

2 - Il Country Rock:Grateful Dead-James Taylor-John Denver

Grateful Dead

sono uno dei più celebri e influenti gruppi musicali di tutti i tempi, furono fra gli artisti fondamentali della storia di quello che veniva chiamato acid rock o rock psicadelico, famosi per il loro stile che univa elementi di rock,folk, blues, country e jazz e che dal vivo era caratterrizzato da lunghe improvvisazioni.
Furono un fenomeno mediatico, attorno a loro nacque una sorta di culto, centinaia di fan, chiamati deadhead, seguirono il gruppo in concerto per anni, vivendo di fatto come nomadi.
Nascono nel 1965 in pieno movimento hippie, un movimento che spingeva migliaia di giovani alla ribellione verso la società, ribellione che purtroppo passava per il consumo di droghe e allucinogeni.
La band si trasferisce a San Francisco, luogo dove stavano emergendo artisti come i Jefferson Airplane e Carlos Santana, che conferirono alla città la fama di capitale della controcultura hippie, dove diventano presto il gruppo di punta, forti anche del loro straordinario livello tecnico.
Il gruppo era formato da Jerry Garcia chitarra solista e Bob Weir chitarra ritmica, provenienti dal folk, Phil Lesh basso che veniva dal classico, Ron McKernan tastiere dal blues e il batterista Bill Kreutzmann dal jazz.
Alla fine del 1967 entrò nel gruppo il batterista e percussionista Mickey Hart che con il suo look eccentrico e la sua fantasia rivoluzionò l'immagine e il sound del gruppo: le sonorità ritmiche cambiarono profondamente.
Poco dopo si unì ai Dead il pianista Tom Costanten, che introdusse la sperimentazione con i sintetizzatori ed infine Robert Hunter, scrittore e poeta, che anni prima aveva spronato i futuri membri dei Dead a partecipare agli acid test (gli incontri dove si suonava e si assumeva LSD, senza capirne però la pericolosità)
Il sodalizio Garcia-Hunter produsse il suo primo capolavoro con la celeberrima Dark Star.
Nel 1969 venne pubblicato quello che forse è il capolavoro in studio dei primi Dead, Aoxomoxoa, con testi di Robert Hunter.
Con Aoxomoxoa i Dead rinunciano a riprodurre in studio l'atmosfera live e incidono brani che poi sarebbero diventati classici del repertorio del gruppo, come Saint Stephen, China Cat Sunflower, e What's Become of the Baby.
Alla fine degli anni 60 finiva il movimento hippie, il consumo di droghe iniziava ad uccidere e il rock psichedelico aveva perso il suo pubblico.
Nel 1969 i Grateful Dead incisero Live/Dead un album doppio live che segna la fine di un'era e allo stesso tempo rappresenta il lavoro più bello pubblicato dal gruppo.
L'album contiene anche una versione leggendaria di Dark Star, che dai 3 minuti del singolo diventa un fiume musicale di 23 minuti.
Dopo Live/Dead il gruppo mutò decisamente rotta, l’incontro con artisti come Crosby, Stlls e Nash fa nascere nel 1970 Workingman's Dead che segna il loro passaggio al genere country folk.
Nello stesso anno, a novembre, esce American Beauty, l'apice del loro periodo post-psicadelico.
Nel 1971 esce Hart, nel 1973 muore Pigpen a soli 27 anni per tumore al fegato, nonostante questo nel 1974 portano a compimento un maestoso progetto tecnico, realizzando il wall of sound, un impianto di amplificazione senza precedenti, che però viene utilizzato solo per un breve periodo.
Poco dopo si sciolgono per riformarsi l’anno dopo e poi per sciogliersi definitivamente nel 1995 con la morte di Jerry Garcia.

James Taylor

nasce nel 1948.
Nel 1960 inizia a suonare la chitarra ispirandosi allo stile di Woody Guthrie, ma diviene presto tossicopendente e la canzone Jump Up Behind Me si riferisce a quel periodo: è infatti un omaggio al padre di Taylor, Isaac, che in seguito ad una disperata telefonata del figlio dovette correre a New York per riportarlo a casa.
Nel 1968 registra a Londra James Taylor, suo primo album, per la Apple, casa discografica dei Beatles
Al disco collaborarono anche Paul McCartney e Geortge Harrison e questo ultimo utilizzò il titolo di una canzone di Taylor Something in The Way She Moves per comporre la celeberrima Something.
Nel 1970 con l'uscita di Sweet Baby James raggiunge l'attenzione del grande pubblico, particolarmente con il brano Fire and Rain, il successo facilita la riscoperta dell'album precedente e del brano Carolina in My Mind.
Il settimanale Times gli dedica la copertina e si comincia a parlare di questa nuova corrente crepuscolare di cui Taylor rimane il massimo alfiere degli anni settanta.
Egli è, infatti, il prototipo del cantautore crepuscolare, malinconico, aiutato da una vena compositiva felice, da una raffinata tecnica chitarristica improntata al finger picking e da una voce nasale duttile e pastosa.
All'inizio degli anni '80 la carriera di Taylor sembrò in pericolo per colpa dei problemi della tossicodipendenza, del calo di popolarità delle sue canzoni e delle pressioni da parte del "music business".
Taylor dichiarò ripetutamente che si sarebbe ritirato nel 1985, dopo l'ultimo concerto già concordato con la produzione.
Il successo travolgente della serata però lo convince a riprendere in mano la sua vita e la sua carriera.
E’ ancora attivo.

John Denver

Henry John Deutschendorf Jr. meglio conosciuto come John Denver nasce nel 1943.
Cantautore, è stato tra i più noti artisti degli settanta, canzoni come Take Me Home, Country Roads, Leaving, On A Jet Plane, Thank God I'm A Country Boy, Annie's song e soprattutto Rocky Mountain High sono popolari in tutto il mondo.
Incide il suo primo album nel 1969 Rhymes and Reason, senza grande successo ma con un brano Leaving On a Jet Plane che diviene una hit due anni dopo con il gruppo Peter Paul and Mary.
Nel 70 esce con Whose Garden Was This e Take Me To Tomorrow.
Il successo arriva l'anno dopo con Poems Prayers and Promises che conteneva il suo brano più famoso Take Me Home Country Road.
Nel 72 incide Rocky Mountain High e per tutti gli anni 70 esce sempre con album di grande successo.
Uomo eclettico, dall’immagine positiva, politicamente appoggiò Jimmy Carter e poi Nixon, grande ecologista portò avanti diverse campagne ambientaliste e fondò associazioni di volontariato.
Nonostante fosse un esperto pilota nel 1997 precipita mentre era ai comandi del suo aereo, in un incidente mai chiarito.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog