martedì 9 giugno 2009

1 - Il Country Rock:Byrds-Eagles-Everly Brothers


Byrds

sono stati attivi dal 1964 al 1972,a lungo considerati la risposta americana ai Beatles dai quali presero alcune sonorità poi personalizzate attraverso riff di stile unico diventati quasi un marchio di fabbrica della loro musica.
Il gruppo è stato fra i fondatori del folk-rock e del country rock ed era formato dal leader Jim McGuinn (che nel 1966 prese il nome di Roger McGuinn) chitarra, il cantante e chitarrista David Crosby, Gene Clark (autore di molti brani, voce, chitarra, tamburello e percussioni, morto nel 1991), Chris Hillman (basso, chitarra, mandolino) e Michael Clarke (batteria, percussioni, deceduto nel 1992).
Successivamente subentrarono: Gram Parsons (voce, chitarra e tastiere), Clarence White (chitarra solista, anch'egli morto tragicamente, nel 1973, travolto da una ubriaca alla guida di un'auto in un parcheggio), Gene Parsons (voce, batteria e banjo, e nessuna parentela con Gram), Skip Battin (voce e basso).
Per loro furono coniate varie etichette: ad esempio, quella di ideatori del raga-rock, con la chitarra a dodici corde Rickenbacker elettrificata e suonata come un sitar dal leader McGuinn.
Sull'onda delle esperienze psicadeliche composero quello che è forse il loro album più noto, 5th Dimension.
Forti di notevoli qualità vocali (ogni membro del gruppo dava un proprio contributo in questo senso) basavano il loro suono sul basso elettrico, usato come mai prima di allora, e sulla chitarra elettrica a dodici corde capace di coniugare le sonorità della tradizione folk americana con il sound allora imperante dei Beatles.
Si guadagnarono così in breve tempo simpatia da parte di critica e pubblico. Bob Dylan affidò loro diverse sue composizioni fra cui, oltre Mr. Tambourine Man, All I Really Want To Do, Chimes of Freedom, My Back Pages, solo per citarne alcune.
La formazione originaria dei Byrds non ha avuto vita lunga, a differenza della fama che li avrebbe seguiti nel tempo: dissapori e incomprensioni specialmente tra McGuinn e Crosby (i due leader carismatici del gruppo) hanno fatto sì che i Byrds si smembrassero ben presto in più organici musicali, dando vita a gruppi differenti rispetto a quello iniziale.
I più noti dei quali sono stati i Flying Burrito Brothers e Crosby Stills Nash & Young.

Eagles

sono stati probabilmente il gruppo country rock di maggior successo nella storia della musica.
Il loro disco Their Greatest Hits ha venduto solo negli USA 29 milioni di copie.
Il gruppo nasce nel 1971 per opera dei fondatori Genn Frey chitarra e Don Henley batteria.
L'anno seguente vengono assoldati altri due elementi:Bernie Leadon chitarra e mandolino e randy Meisner basso .
Con questa formazione il gruppo pubblica nel 1972 il primo album Eagles.
Il lavoro, sorretto da alcune hit di buon successo come Take it Easy e Witchy Woman, conosce un buon successo commerciale.
Il secondo album Desperado viene accolto tiepidamente dal pubblico, il ritmo è più influenzato dal rock che dal country.
Nel 1974 con l'ausilio di un nuovo elemento, la chitarra solista Don Felder,la band pubblica On the border, in cui si trova il primo singolo da prima posizione in classifica: The best of my Love.
Col successo, però, nascono anche alcune tensioni all'interno della banda. Leadon, decisamente orientato al country, non apprezza la svolta elettrica in corso e all'indomani della pubblicazione del quarto lavoro della band One of this nights nel 1975 abbandona.
Leadon viene rimpiazzato da un nuovo chitarrista dall'anima decisamente rock,Joe Walsh.
L'anno seguente gli Eagles pubblicano Hotel California il capolavoro del gruppo.
Il maggiore successo coincide anche con maggiori lacerazioni in seno al gruppo, il bassista Randy Meisner getta la spugna dopo diverse risse con i compagni d'avventura, il suo posto viene preso da Timoty Schmit.
Il gruppo entra in crisi creativa, le canzoni non riescono più a uscire dalle penne dei cinque membri e prima di vedere l'uscita del nuovo album passeranno 3 anni (un'enormità per una band da un album all'anno).
The Long Run il sesto album della band esce sul finire del 1979, ma soffre del clima non certo idilliaco in cui è stato partorito.
Il consumo di alcool e droga porta alla degenerazione dei rapporti personali in seno alla band.
Dopo un album dal vivo Eagles Live e dopo un Greatest Hits: Vol II il gruppo si scioglie, siamo al 1982.
Nel 1994 Hell freezes Over segna il ritorno degli Eagles sulla scena.
L'album contiene 4 inediti registrati in studio più un live dei loro maggiori successi e le vendite li premiano ancora una volta.
Il dvd di Hell freezes Over diventa in breve quello che è a tutt'oggi, ossia il dvd più venduto della storia della musica.
Tra tournée estenuanti e periodi di distacco l'attività della band è proseguita fino ad oggi più che altro sulla scia dei vecchi successi.

Everly Brothers

è formata dai fratelli Don e Phil Everly ed ebbero il periodo di maggior
successo fra il 1957 e il 1961.
Il duo incide il suo primo singolo nel 1956, diventano famosi con i brani Wake Up Little Susie e All I Have To Do Is Dream,nel 60 con Cathy’s Clown e nel 63 con brani come Devoted To You e Till I kissed You.
Si sciolgono nel 1973 per riformarsi nel 1983 per l’album On The Wings of a Nightingale scritto per loro da Paul McCartney.
Sono attivi ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog