domenica 30 gennaio 2011

Gli Stili del Blues: 13 Modern Electric - 14 British - 15 Soul Rythm - 16 da Ballo



13 - Modern Electric Blues

Il Modern Electric iniziò alla fine degli anni ’70, con una musica che riprendeva il classico blues rielaborato in chiave moderna, un insieme di Electrified Chicago e di Texas Blues, con influenze Rock.

Lo stile racchiude artisti molto diversi: da chi suona un blues rock ibrido, con vistose chitarre soliste a chi reinterpreta fedelmente il vecchio Chicago Blues.



E ancora chi suona il Country Blues, altri infine che hanno combinato gli stili tradizionali con il funk, l’hip-hop e la musica elettronica.

Artisti: Slim Harpo, Howlin’ Wolf, Hound Dog Taylor, Muddy Waters (nella foto), Albert Collins, Elmore James, Buddy Guy, Freddie King, T-Bone Walker, B.B.King, Hubert Sumlin.



14 - British Blues

Lo stile nasce negli anni ’50, all'inizio strettamente collegato e somigliante al blues americano




Verso la metà degli anni ’60 si evolve in un suo genere grazie ai chitarristi inglesi guidati da John Mayall e Eric Clapton che uniscono lo string bending (piegamento delle corde) di B.B.King, Albert Collins e Freddie King al volume degli altoparlanti.

Il blues britannico si evolve in gran parte in blues rock con i Rolling Stones e Eric Clapton che diventavano delle rock stars di fama mondiale.
Il successo di questo stile è proprio nella miscellanea fra il blues, il rock e la pop music.

Artisti: Eric Clapton, Rolling Stones, Animals, Fleetwood Mac, John Mayall (nella foto), Yardbirds, Rory Gallagher.


15 - Soul Rhythm Blues

E’ forse il più moderno stile blues, nasce dalla combinazione fra il blues anni’50 e quello degli anni ’60.


Per rendere il suono più corposo i gruppi usavano una sezione di fiati, anche molto piccola.

Artisti più rappresentativi: Johnny Adams, Kip Anderson, Bobby Blue Blond,Otis Clay (nella foto), Vernon Garret, Denise LaSalle, Latimore, Little Milton, Bobby Rush,Johnny Taylor, Artie Blues Boy White.


16 - Blues da Ballo

E’ una combinazione fra lo swing del blues con il jazz e una sezioni di fiati che
seguono il ritmo booogie woogie.


Nasce negli anni’ 40 e le sue caratteristiche salienti erano il ritmo accelerato, l’influenza delle grandi orchestre swing, il forte vocalist e gruppi formati da minimo sei musicisti più la sezione dei fiati.

Nonostante manchino gli strumenti più moderni, come le chitarre elettriche,il blues da ballo è stato uno stile molto importante, con un grosso successo commerciale, e ancora oggi riscuote lo stesso successo di un tempo.

Artisti: Roy Brown, Nappy Brown (nella foto), Roy Milton, Johnny Otis, Red Prysock, Big Jay McNeely, Amos Milburn, Jimmy Liggins, Wynonie Harris, Louis Prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog