sabato 22 gennaio 2011

Gli Stili del Blues: 09 West Coast - 10 Harmonica - 11 Piano - 12 Modern Acoustic



09 - West Coast Blues


E’ uno stile che nasce in Texax ma si sviluppa in California nel 1940 ed è basato sull’uso del piano con chiare influenze jazz e jump, con vocalizzi lisci e dolci e assoli di chitarra.




Artisti: Roy Brown, Charles Brown, Pee Wee Crayton, Dave Alexander, Ernie Andrews.




10 - Harmonica Blues


Lo strumento musicale più popolare insieme alla chitarra, facilmente trasportabile permette di suonare blues in qualunque momento ed in qualsiasi posto.





E’ uno degli strumenti solisti più espressivi, con un suono che può avere molteplici sfaccettature.
L’armonica diventa cardine del blues verso la metà degli anni ’20, sostituisce il flauto di pan anche per il suono sufficientemente alto per essere ascoltato anche in ambienti affollati ed emergere rispetto ad altri strumenti di accompagnamento.
Nei primi anni ’30 l’armonica diventa strumento blues ed inizia ad essere presente nelle incisioni sia come solista che come accompagnamento.

Artisti più rappresentativi: John Lee, Sonny Terry, DeFord Bailey, Leadbelly, Mance Lipscomb, Bukka White, Sonny Boy Williamson I, Sonny Boy Williamson II.





11 - Piano Blues


La chitarra apparve nel blues solo verso gli anni ’20, il piano invece era utilizzato già ai primi del novecento.

Il blues per pianoforte si dirama in mille stili:

-il ragtime,suonato agli inizi del secolo




-il boogie woogie, caratterizzato da uno stile veloce, suonato principalmente con la mano sinistra e con le otto battute fortemente accentuate
-il barrelhouse blues, una forma di boogie woogie molto ruvida
-il New Orleans second line, uno stile scatenato che combina
note di basso molto sincopate ai ritmi caraibici
-gli stili jazz della West Coast e del Chicago Blues

Il piano rappresenta un vero e proprio complesso anche da solo in quanto permette di suonare la melodia e insieme l’accompagnamento ritmico, è presente in tutti gli stili del blues.

Artisti: Albert Ammons, Leroy Carr, Professor Longhair, Big Maceo Merriweather, Sunnyland Slim, Otis Spam e Roosvelt Sykes.



12 - Modern Acoustic Blues


La versione moderna del blues acustico riprende con delle modifiche il vecchio stile classico e il country, con rifacimenti della vecchia produzione o con brani nuovi comunque ad essa ispirati.


In genere le esecuzioni si svolgono senza la presenza di accompagnatori ma alcuni artisti preferiscono un accompagnamento più elaborato, arrivando a veri e propri complessi.
Gli strumenti utilizzati sono principalmente chitarra e armonica.

Fra gli artisti: Rory Block, Guy Davis, Taj Mahal, John Cephas, Corey Harris, John Mooney, John Hammond Jr, Alvin Youngblood Hart, Keb’Mo’.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog