sabato 10 luglio 2010

06 - Il Punk Rock

Il punk rock, spesso abbreviato in punk, ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979, si è poi trasformato in decine di sottogeneri che continuano ad essere molto popolari, soprattutto fra i giovani.

Nasce già con le sperimentazioni di gruppi come i Who e i Velvet Underground.
La sua nascita ufficiale è agli inizi degli anni '70 quando Iggy Pop (nella foto), già allievo di David Bowie, forma una sua band gli Stooges.




Il gruppo (nella foto) si scioglie nel 1974 ma diventa fondamentale perchè pone le basi del punk: musica aggressiva e veloce, chitarre distorte, riff semplice e batteria molto accentuata.







Tanti i gruppi che nascono dagli Stooges, fra tutti i Ramones (nella foto), la prima vera band punk rock, che ha posto le basi del genere e dai quali derivano tutti i gruppi che gli sono succeduti.



Il primo album è Ramones del 1976 e il loro era un rock che prendeva molto da classici come i Rolling Stones e dagli Who, e ovviamente dagli Stooges.



In America Patti Smith pubblica Horses, un album molto bello con tematiche femministe di chiara impronta punk.

L'album esce nel 1975 insieme al famoso singolo dei Ramones Blitzkrieg Bop.






Personalmente non amo molto il punk, ascolto qualcosa dei Ramones, soprattutto le loro famose cover, una per tutte la riuscitissima What a Wonderful World.

E' comunque il genere che di più ha influenzato la musica degli anni '80 e degli anni seguenti: tutto l'hardcore, lo ska, il metal nelle loro infinite conbinazioni nascono dal punk rock degli Stooges.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog